off

La Natività ad Orvieto 2013

Patrocinata dal Comune / Assessorato alla Cultura e Turismo e in concomitanza con il secondo anno del Giubileo Eucaristico che vede la Città di Orvieto quale luogo di svolgimento di manifestazioni culturali e religiose, quest’anno la 6^ edizione del progetto di valorizzazione dei presepi va oltre il centro storico e si estende a tutte le zone del territorio comunale. L’iniziativa è dell’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri” in coll. con il Pozzo della Cava. Nello spirito che la contraddistingue volto a raccordare il territorio comunale in iniziative condivise, e forte della massiccia partecipazione di gruppi di volontari di ogni quartiere e frazione che hanno dato vita con successo alla manifestazione “Orvieto in fiore”, l’Associazione si è ora attivata per realizzare un ampio circuito di presepi artistici e monumentali, dilettantistici e amatoriali purché visitabili, nel periodo che va da Natale all’Epifania. Non solo, ma nell’ anno del Giubileo, l’Associazione intende realizzare in collaborazione con i maestri infioratori di Bolsena,  un presepe sotto forma di infiorata anch’ esso inserito nel circuito.Una rete presepiale dunque, che farà da unica cornice di raccordo tra i singoli presepi e che sarà trainante per altre iniziative collaterali come visite guidate o manifestazioni che arricchiscono il periodo delle feste natalizie e di fine anno.

La manifestazione sarà articolata in due sezioni : il concorso “Il Presepe in vetrina” aperto a tutti gli esercizi commerciali del Comune di Orvieto ed il classico “Circuito dei Presepi”, sono venti quest’anno gli allestimenti che rientrano nel progetto. Per l’occasione, il Comitato cittadino dei quartieri ha predisposto oltre 5000 mila mappe informative, mentre “Il Pozzo della Cava” ha offerto le insegne che pubblicizzano il circuito.

Il programma  sarà arricchito ulteriormente dalla realizzazione di un Presepe Vivente che si animerà nel giorno di Natale e dell’Epifania nel giardino delle grotte sotto la chiesa di S.Giovenale, un luogo suggestivo che gli operatori del CSM hanno contribuito a ripulire e mettere a disposizi0ne del Comitato di S.Giovenale che la ospiterà e supporterà .E’ presente  su you tube un bellissimo filmato sul Presepe Vivente realizzato da RTU Aquesio

La natività ad Orvieto

Template Piccolo formato
Template Piccolo formato
Template Piccolo formato
Template Piccolo formato
About the Author