Orvieto in fiore 2016 – Assegnato domenica 22 il Palio della Palombella.
E’ stata infine una vera giornata di festa orvietana.
La fortezza dell’Albornoz è finalmente viva, colorata dai costumi di balestrieri, popolani, falconieri, vecchia guardia del Corteo Storico e sbandieratori; c’è anche una bella affluenza di pubblico partecipe, nonostante i tanti eventi del week end, il tutto è animato dalla simpatica e graffiante verve del Giullar Cortese Gianluca Foresi, voce narrante Roberto Baccello. Le bandiere e le magliette dei quartieri di Orvieto dell’ass. M.I.R. e i gruppi delle infiorate presenti a fare il tifo per i loro balestrieri. Gara serrata con i tiratori del Corsica che si aggiudicano il torneo con piccolo scarto sul Serancia poi Olmo e S.Maria della Stella, vincitore del paliotto e alla seconda affermazione è Andrea Cavastracci. Grazie a questo secondo posto, ma soprattutto al primo conquistato nella gara delle infiorate con il bozzetto di Luke Grassick “La Misericordia germoglia anche nei terreni più aridi” il Serancia si aggiudica il Palio 2016 che viene consegnato dalle damigelle ai rappresenti del quartiere. E’ il momento dei falconieri : dopo aver osservato gli uccelli, tra cui un aquila, appollaiati sui trespoli abbiamo potuto ammirare in azione un falco in basso volo, prendere in aria i bocconi di carne lanciati dall’addestratore del gruppo “ Urbeveteris Falconis”, poi gli Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto che hanno proposto più esibizioni : i giovani entrati quest’anno un esercizio di coppia con due ragazze e un quartetto misto, i veterani un sestetto e un trio con doppia bandiera, infine tutti i 12 atleti disposti in cerchio hanno omaggiato con alti lanci colorati gli spettatori, accompagnati dal suono di trombe e cornamuse e dal rullare dei tamburi. Gli applausi e la partecipazione del pubblico, Il saluto finale e l’apprezzamento del Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani hanno ripagato gli organizzatori di questo lungo week end di Orvieto in fiore 2016
CLASSIFICA TORNEO BALESTRIERI
1° CORSICA 44 PUNTI 2° SERANCIA 41 PUNTI 2° OLMO 41 PUNTI 4° STELLA 38 PUNTi
1° CORSICA 5 PUNTI 2° SERANCIA 3 PUNTI 2° OLMO 3 PUNTI 4° STELLA 1 PUNTO
CLASSIFICA INFIORATE
1°SERANCIA 140 punti 2° FOSSATELLO 139 3°ROCCA RIPESENA 133 4°STELLA 124
5°OLMO 123 6°CICONIA 120 7°BAGNI 119 8°CORSICA 118
9°TORRE 115 10° S. ANNA 113.
1° SERANCIA 5 PUNTI 2° STELLA 3 PUNTI 3° OLMO 2 PUNTI 4° CORSICA 1 PUNTO
TOTALE
1° SERANCIA 8 PUNTI
2°CORSICA 6 PUNTI
3° OLMO 5 PUNTI
4° STELLA 4 PUNTI
Si ringrazia [flagallery gid=45]
I PREMI ASSEGNATI
Classifica balconi : 1° Casasole Pamela 2° Umena Giuliana 3° Spallaccia Renzo[flagallery gid=44]
Classifica vetrine : Arcangeletti forno largo Ravelli[flagallery gid=46]
Aperitivo in fiore:
- Premio complessivo ( allestimento, cocktail, attinenza ed interazione con il territorio ) Cafè Palace di Piazza del Popolo.
- PREMIO MIGLIOR COCKTAIL : BAR S.Andrea per il cocktail “noi “e Bar Montanucci per il cocktail con la reinterpretazione del fiore Lavanda.
- PREMIO ALLESTIMENTO :Bar Cavour .E’ stata allestita una nicchietta, ampio spazio all’originalità.
- PREMIO Originalità DEL COCKTAIL :Blu bar ( qui sono stati impiegati i fiori essiccati e bar Duomo ( trionfo anche del metodo di presentazione ).
Abbiamo ritenuto opportuno assegnare un premio speciale perché è un’attività che esula dal bar all’oleoteca Bartolomei per l’eleganza e la raffinatezza dell’allestimento e la rigogliosità della degustazione.