Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri
Ad Orvieto nasce nella seconda metà degli anni sessanta un primo gruppo di sbandieratori e musici. Siamo nel 1967 e il Corteo Storico, che già vanta un numero elevato di figuranti -dai tamburini ai trombetti, dai quartieri ai vessilliferi, dalla magistratura alle Nobili Casate, alle Corporazioni delle Arti e Mestieri, alle Autorità Municipali, alla Capitaneria-, si arricchisce dei costumi di 16 sbandieratori dei quartieri, che oltre ad uscire in processione, costituiranno l’abito di scena di un gruppo di ragazzi che da mesi si stanno allenando per presentarsi al pubblico nelle condizioni ideali per il difficile e complesso “Gioco delle Bandiere”. Sono 16 ragazzi, quattro per ogni quartiere: Agnusdei Franco, Angiolillo Antonio, Benedetti Marco, Cupello Fausto, D’Agostino Salvatore, Fiumi Paolo, Gulino Sandro, Mazzi Massimo, Mazzi Roberto, Noto La Diega Mauro, Patacchini Giancarlo, Provani Mauro, Pucci Giovanni, Raganicchi Giancarlo, Stocchetti Roberto, Zanchi Evandro. La prima esibizione avverrà in Piazza Duomo la sera del 24 maggio 1967, vigilia del Corpus Domini, in occasione dell’arrivo da Bolsena della Staffetta dei Quartieri, altra storica manifestazione orvietana. L’attività del gruppo si interrompe purtroppo dopo alcuni anni di attività.
Squadra di 8 sbandieratori
Negli anni ’90 si riparte con una nuova squadra di 8 sbandieratori, sempre in rappresentanza dei colori dei quartieri, organizzati e accompagnati dai musici del Corteo Storico, preparati e supportati da Paolo Severini. Anche questa esperienza avrà breve durata e non porterà alla formazione di un vero team in grado di crescere e mantenersi.
Dal 2012 ci stiamo riprovando. Le nostre radici sono sempre quelle: lo stesso primo maestro, Mauro Provani, già sbandieratore facente parte del primo gruppo degli anni ’60, e la stessa vocazione alla riscoperta delle più antiche tradizioni folkroristiche della città. In più, grazie al sostegno del Comitato Cittadino dei Quartieri, questa volta avremo un’associazione alle spalle con mezzi a disposizione, ma a gestione autonoma. Nasce così:
“GRUPPO SBANDIERATORI E MUSICI DEI QUARTIERI DI ORVIETO”
Presidente: Armando Fratini – Dirigente: Mauro Provani
I primi 8 Sbandieratori: Andrev Roman, Capretto Filippo, Cavalletti Francesco, Grillo Mirko, Mandini Federico, Papini Matteo, Rossitto Andrea, Schioppa Andrea.
Di questo primo gruppo sono ancora in attività, l’ ideatore e presidente dr. Armando Fratini e Mirko Grillo, maestro di Bandiera di 1° grado ed ex componente della Nazionale della “Lega Italiana Sbandieratori”, alla quale il gruppo è affiliato ufficialmente dal 05/06/2014.
