Assemblea Pubblica 11 aprile 2014
Si è tenuta venerdì 11 aprile nella sala consiliare del Comune di Orvieto l’annunciata assemblea pubblica “Ad un anno dalla nascita, bilancio delle attività svolte e progetti per il 2014. I Quartieri, legame sociale e ludico per la città” promossa dall’associazione Comitato Cittadino dei Quartieri.
All’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Antonio Concina, il presidente del consiglio comunale Marco Frizza e l’assessore al turismo del Comune di Bolsena Roberto Basili, l’assessore alla viabilità Gianluca Luciani, il comandante della polizia municipale Mauro Vinciotti e alcuni candidati alle prossime elezioni comunali.
Aprendo la serata, il presidente dell’associazione Armando Fratini ha indirizzato un abbraccio e un augurio a Nicoletta De Angelis, raccontando come intorno all’idea della suddivisione in quartieri si possano trovare legami nuovi e importanti fra i residenti del centro storico e quelli delle frazioni limitrofe. Sono state proposte immagini delle attività svolte nel 2013 come “Orvieto in fiore”, “La Natività ad Orvieto”, ma soprattutto sono stati illustrati i legami stretti in questo anno con cittadini e associazioni come Andromeda, Mir e i centri sociali per anziani, il coinvolgimento nelle attività delle scuole non solo elementari, ma anche Artistico, Alberghiero, Agrario di Bagnoregio e la collaborazione con il gruppo FAI di Orvieto, presente con la dottoressa Alessandra Cannistrà e l’architetto Raffaele Davanzo.
Naturalmente uno spazio importante, lo hanno avuto le anticipazioni sul programma della seconda edizione di “Orvieto in fiore 2014” che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 giugno, nel weekend della Palombella. E poi: il collegamento con le feste di Rocca Ripesena e della Madonna della Cava, la mostra “Il Merletto orvietano fiore di un’arte tutta al femminile, dagli antichi corredi delle spose ai nostri giorni“, le infiorate, una mostra-mercato florovivaistica, percorsi e degustazioni e tanto altro.
Nella stessa occasione, è stato anche presentato il nuovo sito internet dell’associazione www.orvietodeiquartieri.it che si aggiunge al profilo Facebook e contiene notizie delle attività dei quartieri ed una sezione dedicata alla Staffetta dei Quartieri che ne racconta con classifiche foto e filmati 60 anni di storia. Apprezzato dai presenti il calendario degli eventi, delle sagre e delle feste che servirà a coordinare le attività dei vari comitati, ma anche come guida per turisti e cittadini. La serata si è chiusa con alcuni interventi dei presenti tra cui quello di Gianluca Foresi ( foto)e con l’augurio da parte del Presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco di buon lavoro per il direttivo e i soci tutti.